Ricerca

Al Pertini, nuovi ambienti di apprendimento ed innovazione metodologico-didattica!

Utente TECH 013

da Tech 013

0

Dal prossimo anno scolastico, grazie alle azioni connesse al PNRR Scuola 4.0, l’IIS Sandro Pertini darà il via ad un processo di innovazione metodologico-didattica con la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento. Da Settembre 2023, la Scuola attiverà ben 20 Next generation classroom, tra cui saranno comprese tutte le 9 classi prime dell’a.s. 23-24, dove gli studenti disporranno di dotazioni digitali all’avanguardia, strumenti di realtà virtuale e aumentata, ambienti basati sull’intelligenza artificiale, dispositivi per l’apprendimento del pensiero computazionale, ambienti di metaverso/eduverso, piattaforme cloud di e-learning e ambienti immersivi per la realizzazione di nuove dimensioni di apprendimento ibrido.

Alle nuove classroom si aggiungeranno 3 Next generation labs per preparare gli studenti alle professioni digitali del futuro. Due laboratori saranno dedicati all’apprendimento immersivo, inclusivo, multisensoriale e collaborativo per viaggiare nel tempo e nello spazio ed esplorare contenuti digitali straordinari. Nel terzo laboratorio, guidati da due robot straordinari, “Pepper” e il rivoluzionario “e.DO” di Comau, gli studenti potranno apprendere le materie STEM.
Non vediamo l’ora di condividere con voi questa esperienza straordinaria. A presto!