La Storia

L'Istituto di istruzione superiore di Alatri nasce nell'anno scolastico 2000/2001, aggregando al suo interno indirizzi di studio dell'area tecnico-professionale da anni presenti nel territorio alatrense. La scuola ha origine infatti dalla fusione dell'Istituto professionale per l'Industria e l'Artigianato di Alatri, sorto nel 1963 come sezione dell' Ipia di Frosinone, dell'Istituto professionale chimico biologico, presente nel territorio a partire dalla metà degli anni 70, come scuola coordinata dall' IPSS di Frosinone e dell'Istituto Tecnico Commerciale, sorto negli anni 80 come sezione staccata dell'ITC di Ferentino. Oggi l'Istituto "Sandro Pertini" è riconosciuto come polo dell'istruzione tecnica, sia in relazione all'ambito della formazione tecnica economica che di quella tecnologica, nonché dell'area professionale. Esso ha un ampio bacino di utenza che coinvolge i paesi limitrofi a nord di Alatri, quali Collepardo, Vico nel Lazio e Guarcino e quelli più lontani di Trevi nel Lazio e Filettino, fino ad arrivare ai centri distanti di Paliano, Piglio, Acuto e Fiuggi, di Torre Cajetani, Trivigliano e Fumone, Veroli Ferentino. Le sedi dei tre plessi sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e privati.

La Storia della scuola