Il contesto

Dal punto di vista industriale le organizzazioni più significative risultano essere: il polo chimico farmaceutico a nord, quello della meccatronica a sud, e il distretto della carta che, per produzione, rappresenta il secondo a livello nazionale. La particolare ricchezza del territorio in biodiversità e le peculiari caratteristiche geografiche e climatiche spiegano la sua vocazione agricola. Gli indirizzi attivi nell’Istituto sono in perfetta coerenza con le peculiarità del territorio , ciò consente alla scuola di relazionarsi con i diversi contesti, realizzando “alleanze formative” con il mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca, al fine di motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro. Molti studenti che scelgono questo istituto infatti, provengono da famiglie che gestiscono attività imprenditoriali per lo più a conduzione familiare che sono in grado di garantire un’occupazione post-diploma quasi immediata.